Mercoledì 23 maggio, a pochi giorni della finale del campionato di calcio ecclesiastico 2018, una nutrita delegazione di rappresentanti di ciascuna delle 16 squadre, iscritte al torneo calcistico pontificio, promosso dal CSI, parteciperà all’udienza generale del Papa in Piazza San Pietro. “Facciamo goal alle mafie” è lo slogan del torneo di calcio che è stato presentato ieri mattina. Saremo sempre riconoscenti a questi uomini – è stato il commento unanime della gente spezzina – capaci di vincere un campionato senza una società alle spalle. A causa dei problemi di molte società calcistiche i biancorossi vengono riammessi nel campionato misto Serie A-B di Divisione Nazionale, che concludono al primo posto nel girone centro-meridionale ex aequo con il Napoli primo classificato. Tra tutte le 68 squadre di calcio italiane che hanno militato almeno una volta nella massima categoria, nella relativa classifica perpetua i biancorossi si collocano al 30º posto. Orgoglio, autenticità, eleganza, originalità, senso della storia, innovazione: ecco alcuni dei termini pronunciati dai rappresentanti delle squadre convocati l’altro giorno in Emilia. Grazie ai coupon Nike che mettiamo giornalmente a tua disposizione potrai godere di nuove offerte ogni giorno! Questi eroi, grazie a un attaccamento eccezionale ai colori bianchi, decisero di non lasciare lo Spezia e il suo popolo, combattendo al nostro fianco per raggiungere un traguardo storico».
Personalizziamo le maglie da calcio con i tuoi colori e loghi. Salerno diventa rosso-giallo-blu come i colori della bandiera del Comune di Salerno. Sotto questo punto di vista, per esempio, la Bielorussia – un gigante in questo contesto, con quasi 10 milioni di abitanti a fronte di Paesi come Far Oer, San Marino e Liechtenstein, sotto quota 50mila – ha definito l’accordo per una collezione a parte per il merchandising. Un discorso che vale anche per altri Paesi a forte richiamo turistico, come San Marino. «Questo – sottolinea Andrea Schneider, team manager della Nazionale – è uno dei motivi per cui tanti turisti comprano la maglia come souvenir consentendoci di aumentare di molto le vendite rispetto al passato» . Toccante il gesto ‘immenso’ di Sergio Ferretti che ha donato ai responsabili del sodalizio del levante cittadino la storica maglia da lui indossata in Spezia-Pistoiese, ricevendo una storica sciarpa dell’epoca donata da un tifoso. Standing ovation al ‘maestro’ Sergio Carpanesi, ai portieroni Mauro Marchisio e Maurizio Rollandi (rispettivamente attuali preparatori dei portieri di Empoli e Spezia), al tenace Angelo Colombo, al guerriero Renato Dainese, al libero old-style Mirco Brilli, al capitano coraggioso Sergio Borgo, al popolare stopper spezzino Alberto Boggio all’attaccante sprugolino Marco Tarasconi, al ‘poeta’ Sergio Ferretti, al goleador Andrea Telesio, alias Telegol.
Lo storico club ‘Orgoglio spezzino’ ha infatti omaggiato Ferretti & C. con una spettacolare festa al bar ‘Il centro’ di Cadimare, nel corso del quale è stata anche donata una targa bellissima al battagliero Renato Dainese: »Ora come allora Renato sei il nostro guerriero». La soluzione prescelta è costituita da uno scudo bianco con croce nera, bordato di giallo e azzurro, con in capo una fascia recante il nome del club e l’anno di fondazione iscritto nel vertice inferiore. A livello internazionale, veste club di rilievo come FC Luzern, FC Lugano, QPR, Millwall, la ritrovata Middlesbrough FC, Sheffield United FC e ADO Den Haag. I tre punti sono un simbolo riconosciuto a livello mondiale che rappresenta il silenzio. È il più grande d’Italia: 1.343 metri quadri su tre piani, lo store Nike inaugurato sabato scorso a Milano, in Corso Vittorio Emanuele II angolo Via Agnello. Sabato 30 marzo, alle 14.30, al campo sportivo di Cadorago, è in programma un quadrangolare tra una rappresentanza della locale società sportiva Olimpia Grisoni e le squadre della Polizia di Stato, della Polizia svizzera e del progetto San Francesco.
Alla cerimonia parteciperanno i rettori ed i capitani delle 16 squadre – pontifici collegi, seminari, università pontificie – in rappresentanza dei 370 tesserati al Mondiale della Chiesa, dove hanno giocato atleti consacrati, tuta brasile 2025 di 70 nazionalità diverse. L’International Football Association Board raccomanda che una partita non dovrebbe continuare se ci sono meno di sette giocatori in una delle due squadre. «La maggior parte delle federazioni coinvolte – aggiunge Guiguiiak – non aveva mai avuto la possibilità di farsi confezionare capi che sottolineassero la propria identità nazionale. Per l’occasione consegneremo ai membri storici della rappresentativa open, questa volta suddivisi nei loro due ‘club’ Varase e Roverino, le maglie numerate e personalizzate della nazionale di Seborga”. La recita collettiva della mitica formazione della promozione in C1, scandita a più riprese in un amarcord emozionante dai tifosi aquilotti, ha fatto da corollario ai cori di affetto e gratitudine elevati dalla Curva Ferrovia e allo splendido gesto dello Spezia Calcio 1906 che ha donato maglie dello Spezia personalizzate ai beniamini di sempre. 9) – al miglioramento della sicurezza stradale è già prevista dalla legislazione vigente ma non è prevista alcuna forma di controllo, né alcuna sanzione, a carico degli enti che utilizzino i proventi in questione per finalità diverse, maglia nazionale inglese anche se nella delega si prevede l’obbligo della rendicontazione e di eventuali sanzioni per enti inadempienti.