Giovanni Giordano e Carlo Brandaleone, Calcio Palermo: gli ottantaquattro anni di storia della societa rosanero, Palermo, Giada, 1982, p. AA.VV., Palermo Rosa Nero, Palermo, PIELLE, 2004, p. Vincenzo Prestigiacomo, Giuseppe Bagnati e Vito Maggio, Il Palermo: una storia di cento anni, Palermo, Corrado Rappa editore, 2001, p. C’è anche una maglia del Napoli tra le 20 casacche da gioco più brutte della storia del calcio, secondo un’apposita classifica realizzata da Sky Sport. Come seconda maglia invece, fu elaborate una divisa che richiamava proprio l’Ambrosiana Inter, quindi una maglia bianca con una croce rossa. Tra la fine degli anni 2010 e l’inizio degli anni 2020, la comunicazione visiva del club ha cominciato a essere caratterizzata dal sempre più frequente utilizzo di una nuova variante del logo, che, inizialmente, non rimpiazzò, ma, in qualche modo, affiancò quello tradizionale, ponendo in essere un graduale processo di avvicendamento: le forme che componevano il logo – disco e corona – sono state svuotate del proprio riempimento cromatico e, dunque, semplificate, lasciando in essere il solo contorno.
12) BRUGES. Non è la classica prima maglia a strisce nere e blu a guadagnarsi un posto in classifica, piuttosto la divisa da trasferta dal risultato senz’altro apprezzabile: interamente bianca con una fascia centrale a richiamare i colori sociali del club belga presenti pure sulle maniche. Anche la Juventus ha esibito un tocco di novità il 25 ottobre 2020 nella gara contro il Verona: per l’occasione la maglia venne rivisitata da Pharrell Williams nell’ambito del progetto Human Race. Lo sponsor tecnico per la stagione 2019-2020 è Macron. Sul fronte delle maglie da gioco sono presenti i main sponsor Sapir, NTA e RavennaGym, mentre al di sotto della numerazione posteriore è posto il marchio HD – Rare and Unique. Il nome dello sponsor si trova al centro della maglia ed è di colore nero, mentre il logo qui è di colore azzurro, in una manica e rosso nell’altra. 77: «In avvenire, come raccontava Vincenzo Florio al Circolo Sport Club di via Stabile, quando perderete potrete bere sempre il suo amaro di colore nero, mentre il rosa della vittoria potrete assaporarlo bevendo il liquore dolce. Per effetto del caso Catania i punti furono ridotti da 68 a 67, cosicché il Siena terminò il torneo a pari merito con la Sampdoria; tuttavia il titolo di campione cadetto era già stato assegnato ai bianconeri, per cui la vittoria del campionato non fu condivisa con il club genovese.
I campionati della «Lega Sud» giocati fino al 1926 (anno della promulgazione della Carta di Viareggio, che unificò le competizioni), furono caratterizzati tutti da una prima fase eliminatoria regionale e da una seconda fase interregionale, seguita infine, per le classificate, da una finale singola o in doppio turno, magliette da calcio personalizzate giocata con il campione settentrionale per il titolo nazionale. Mettetevi comodi, il viaggio sta per cominciare. Per mantenere la categoria deve disputare il Play-out per stabilire la seconda retrocessa, che deve accompagnare il Rimini retrocesso diretto. Nella stagione 2019-2020 il Ravenna allenato da Luciano Foschi, disputa il girone B del campionato di Serie C, un torneo che non si è potuto concludere per l’aggravarsi della Pandemia Covid-19, sospeso a febbraio, viene omologato l’8 giugno 2020 dal Consiglio Federale, che promuove le tre squadre che guidavano i tre gironi al momento della sospensione, e decide di far disputare Play-off per designare la quarta promossa, ed i Play-out per designare le retrocesse in Serie D. Il Ravenna al momento della sospensione con 27 punti era terz’ultimo. Il 31 agosto 2003 il Siena gioca la sua prima partita nella massima serie italiana: l’avversario è il Perugia di Serse Cosmi e, nel capoluogo umbro, la contesa termina 2-2. Il primo goal della storia del Siena in Serie A viene segnato dopo 19 minuti dal centrocampista Andrea Ardito.
Nella stagione 2015 termina il campionato al secondo posto e guadagna la promozione nella Vyšėjšaja Liha per la prima volta nella sua storia. Giovanni Tarantino e Paolo Massimiliano Paterna (disegni di), Una storia in rosa e nero. Dopo la prima stagione tra i cadetti, nel campionato 2001-2002 il Siena, le cui azioni sono state nel frattempo rilevate da Paolo De Luca (e che inizia a beneficiare della munifica sponsorizzazione del Monte dei Paschi di Siena), viene affidato in un primo tempo a Giuseppe Papadopulo; la zona retrocessione porta al suo esonero. Se sul campo budget e qualità manageriali la faranno (quasi) sempre da padrone, sugli spalti il primo sport nazionale si affida all’eterogeneo e insindacabile gusto di milioni di suoi tifosi, di vecchia e nuova generazione, pronti a vestire i colori della squadra del cuore: alle nuove maglie e al loro appeal è consegnato l’arduo compito di sostituirsi alla scolorita ma sacra divisa che il fedele tifoso ha indossato per una o più stagioni. E’ composta da 2 pannelli 4 mm in Plexiglass di alta qualità garantiti 30 anni contro l’ingiallimento da raggi U.V..